Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il nostro sito utilizza cookies, anche di terze parti. Clicca sul pulsante per accettare oppure leggi l'informativa completa.

Corsi

La danza classica viene anche chiamata danza accademica perché si avvale di passi e movimenti che vennero codificati per la prima volta nell'ambito dell'Académie royale de danse di Parigi. La Scuola di Danza Les Shylphides si avvale del metodo R.A.D. (Royal Accademy of Dance) per l'insegnamento in aula . La Royal Accademy è un’accademia fondata nel 1920 dalla riunione dei rappresentanti di tutti i metodi di studio della danza accademica. Il metodo R.A.D. prevede esami pubblici nel campo della danza, con uno studio equilibrato e progressivo della disciplina, che porta ad una conoscenza dei tre punti fondamentali nel balletto classico la tecnica, la musica e…
La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuovi movimenti corporei e una maggiore presenza emotiva del ballerino nella coreografia. Quindi il ruolo del danzatore subisce dei cambiamenti nella danza contemporanea, poiché è lui a dettare i sentimenti da trasmettere al pubblico e a interpretare e eseguire i passa a seconda dei sentimenti da trasmettere. Gli viene lasciata una maggiore libertà espressiva che porta ad un’esecuzione coinvolgente. Per questo motivo molto utilizzata nella danza contemporanea è l’improvvisazione, attraverso il quale ogni danzatore può analizzare le proprie qualità del movimento e ricercare un linguaggio proprio, che…
La danza aerea è la fusione o la combinazione di danza contemporanea con arti circensi, le acrobazie o il teatro, dove la coreografia è in gran parte fatto da terra, essendo tecniche di uso frequente arrampicata. E' una forma di esercizi d'aria, dove gli artisti si esibiscono in evoluzioni coreografiche e acrobatiche sospesi in un panno. Non solo può essere considerato un ballo, ma uno sport in cui hai bisogno di forza e flessibilità. Sono stati sviluppati diverse modalità di montaggio del tessuto: in diagonale, tela marino, tela di canapa allungata, etc. 
L’hip hop è una disciplina che racchiude molte forme di ballo. Nasce su strada, come un movimento culturale e uno stile di vita, ed è oggi praticata in larga scala anche nei teatri. Alla base dell’hip hop abbiamo lo stile libero, ovvero il concetto di ballare liberamente improvvisando senza coreografia. Questa disciplina può essere divisa in Old School (breaking, popping e locking) corrente evolutasi durante gli anni settanta e ottanta su suoni funke old school rap e in New School (New Style, Videodance, Krumping, House) che si balla su suoni funk e old school rappati e mixati secondo nuove sonorità.