Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il nostro sito utilizza cookies, anche di terze parti. Clicca sul pulsante per accettare oppure leggi l'informativa completa.

Contemporaneo

La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuovi movimenti corporei e una maggiore presenza emotiva del ballerino nella coreografia.

Quindi il ruolo del danzatore subisce dei cambiamenti nella danza contemporanea, poiché è lui a dettare i sentimenti da trasmettere al pubblico e a interpretare e eseguire i passa a seconda dei sentimenti da trasmettere. Gli viene lasciata una maggiore libertà espressiva che porta ad un’esecuzione coinvolgente.

Per questo motivo molto utilizzata nella danza contemporanea è l’improvvisazione, attraverso il quale ogni danzatore può analizzare le proprie qualità del movimento e ricercare un linguaggio proprio, che lo caratterizzi.

Dettagli

  • Docente:

    VALENTINA FANFULLA

  • Giorni:

    Lun/Giov

  • Orari:

    21.00-22.00

Valentina Fanfulla

Valentina Fanfulla nasce a Modugno il 05/04/1989, all'età di otto anni inizia gli studi di danza classica,modern/Jazz,contemporanea (metodo cunningham)e hip hop. Perfeziona gli studi con diversi insegnanti di fama internazionale quali: Mia Molinari, Dino Verga, Silvio Oddi, Andre De La Roche, Michele Oliva, Steve La chance, Margarita Trayanova, Roberto Salaorni, Daniele Ziglioli, Stefania Di Cosmo e tanti altri.

Nel percorso di studi si perfeziona con il maestro Tuccio Rigano docente per la danza classica accademica e per i corsi di formazione professionale A.I.D.-MiBAC, direttore e coreografo della Compagnia Nazionale del Balletto.

Appena compiuti i diociotto anni firma il primo contratto di lavoro nel cast del corpo di ballo del "Grande Spettacolo Dell Acqua" per due edizioni, prima edizione curata dal coreografo Giorgio Napolitano, seconda edizione curata dai coreografi di Carmen Vella e Piergianni Manca. Durante la tournee inizia gli studi con il maestro e danzatore Ernesto Valenzano.

Nel 2008 le viene assegnata in sede di audizione una borsa di studio presso la Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini dove inizia il percorso professionale di studio della danza contemporanea con i maestri Eugenio Buratti, Arianna Benedetti e Michele Merola, perfezionando gli studi con i maestri: Simonetta Giannasi, Farida Faggi, Alice Polzato, Gabriella Secchi, Deanna Losi e Martina Barbi.

Nel 2010 entra a far parte del musical "WINX ON TOUR" produzione MAS Milano,regia di Toto Vivinetto e coreografie di Alberta Palmisano nel ruolo di Bloom, protagonista del musical, calcando i palcoscenici della Turchia (Istanbul-Ankara-Izmir) del Portogallo (Lisbona -Oporto-Figueira) Svizzera ( Lugano) e Italia (Roma ,Foro Italico). Anche in questo periodo lavorativo continua a perfezionare gli studi con il maestro Eugenio Buratti dove lo affianca in diversi stage.

Per approffondire la conoscenza si affaccia nel 2010 al DAF Dance Arts Faculty per seguire le lezioni del maestro Mauro Astolfi, e allo IALS per seguire le lezioni della maestra Roberta Fontana.

Oggi insegnante di danza contemporanea presso la scuola di danza LES SYLPHIDES diretta da sua sorella Giuliana Fanfulla.

Altro in questa categoria: « Hip Hop Moderno »