Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il nostro sito utilizza cookies, anche di terze parti. Clicca sul pulsante per accettare oppure leggi l'informativa completa.

Hip Hop

L’hip hop è una disciplina che racchiude molte forme di ballo. Nasce su strada, come un movimento culturale e uno stile di vita, ed è oggi praticata in larga scala anche nei teatri. Alla base dell’hip hop abbiamo lo stile libero, ovvero il concetto di ballare liberamente improvvisando senza coreografia. Questa disciplina può essere divisa in Old School (breaking, popping e locking) corrente evolutasi durante gli anni settanta e ottanta su suoni funke old school rap e in New School (New Style, Videodance, Krumping, House) che si balla su suoni funk e old school rappati e mixati secondo nuove sonorità.

Dettagli

  • Docente:

    ELENA CAPONE

  • Giorni:

    Lun - giov

  • Orari:

    20,00 - 21,30

Elena Capone

Ballerina e insegnante di danze urbane, inizia il suo percorso all’età di 16 anni sotto la guida del maestro Leandro Annese.

Nel 2009 si diploma all’ MC (scuola professionale per ballerini e insegnanti di danze urbane). Partecipa a numerosi stages di danze urbane, danza contemporanea, modern, teatro danza e yoga con maestri nazionali e internazionali come: Marisa Ragazzo, Omid Ighani, Alessia Gatta, Byron, Aziz Baki, Dominique Lesdema, Gus Bembery, Gabriele Montaruli, Laure Courtellemont, e tanti altri.

A seguito di un provino, accede all’ Hdemy urban dance (presso Reggio Emilia ) scuola per ballerini professionisti ed entra a far parte dell’Hdemy crew (compagnia di danze urbane diretta dalla coreografa Marisa Ragazzo). Esperienza che la impegnerà solo nell’anno accademico 2010/2011. 

Attualmente ballerina del collettivo artistico  “Baduclan“ (compagnia di danze urbane ), il cui direttore artistico è Leandro Annese. Nel 2012 viene messo in scena il primo spettacolo “Ri- tratto” presso il teatro Forma a Bari replicato nel 2013. Seguono negli  anni successivi la seconda produzione “Kumbhaka” e l’ultima nel 2015 “Bhavana” presso il nuovo teatro Abeliano. 

Alla carriera di ballerina si affianca quella di insegnante (iniziata nel 2007) di hip hop, house e street jazz presso le scuole di danza “Les Sylphides” di Modugno, “Attitude” di Noicattaro, "Fuoriscena" di Rutigliano, “Ballet Center” e “Scarpette rosa” di Bari. Nell’anno 2014/15 ha tenuto dei laboratori presso l’istituto S.Agostino di Noicattaro per bambini diversamente abili, concludendo l’anno con un saggio.

Altro in questa categoria: « Danza aerea Contemporaneo »