Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il nostro sito utilizza cookies, anche di terze parti. Clicca sul pulsante per accettare oppure leggi l'informativa completa.

Propedeutica

La danza propedeutica ha come scopo fondamentale quello di educare il bambino ad utilizzare gli elementi fondamentali della danza, con un approccio non traumatico e divertente. Occorre che il maestro sia un educatore oltre che un esperto della materia, pertanto dovrebbe conoscere i fondamenti della psicologia e della moderna pedagogia. Infatti, esercizi perfettamente adatti e consigliabili nell’età puberale, possono rivelarsi irrimediabilmente dannosi se praticati a 6-7 anni.

E’ opportuno inoltre, che il maestro di propedeutica conosca la musica per sviluppare nell’allievo la musicalità insita in ciascun individuo ed indurlo a muoversi con disinvoltura avendo familiarità con ritmo, note e pause.

Dettagli

  • Docente:

    GIULIANA FANFULLA

  • Livello:

    Base

  • Giorni:

    Lun/Giov

  • Orari:

    17,30-18,30

    18,00 - 19,00

Giuliana Fanfulla

Insegnate di danza, coreografa e direttrice artistica della scuola di danza Les Sylphides Giuliana Fanfulla ha una formazione conseguita presso l'Accademia Professionale per lo Spettacolo "M.A.S. - Music Art & Show" di Milano. Diploma di insegnante di propedeutica.

Ha intrapeso percorsi formativi e progetti lavorativi con maestri quali:

Susanna Beltrami (già direttrice del Music Art & Show di Milano e attuale direttrice della DanceHouse di Milano)

Daniele Ziglioli (insegnante e direttore artistico della compagnia MDK di Milano).

Ha studiato con artisti di fama internazionale come Ludmill Cakalli (classico), Davide Montagna (contemporaneo), Silvio Oddi (modern), Raffaele Paganini (classico), Steve La Chance (modern), Dino Verga (contemporaneo), Fabrizio Monteverde (contemporaneo), Mauro Astolfi (modern-contemporary).

Ballerina televisiva al fianco di Alexia, facendo parte del suo video clip, e in programmi televisivi come Chiambretti night, Top of the pops, Quelli che il calcio, Amici, Buona domenica, Ballerina professionista per il Motor Show di Bologna.

La personale formazione artistica è in continua ricerca ed evoluzione, allargando le conoscenze sulle tecniche contemporanee di improvvisazione - contact - floor work. Inoltre, contaminazione e fusione dei vari stili a se diversi ma resi uniti da una forte passione di base, facendo emergere la fluidità dei movimenti, feeling, interpretazione e capacità di inventarsi continuamente.

La sua scuola di danza è attualmente attiva nel progetto "ED Ensamble" progetto ideato e curato dalla coreografa di contemporaneo Roberta Ferrara.

Nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali a cui la scuola di danza Les Sylphides ha partecipato Giuliana Fanfulla ha più volte vinto premi coreografici tra i quali:

Premio coreografico all'Internaztional Dance Academy di Paestum grazie al quale parteciperà come docente al Pescara Dance Festival 2016 e Premio coreografico a Sorrento Danza 2015 con Borsa di studio CCC (Corsi di composizione coreografica) offerta da ass. Campania Banza Borderline Danza Teatri Moderni.